L’organismo sensorio e corporeo del bambino come base per lo sviluppo morale
conferenza:
17 Gennaio 2020,
ore 20:45
(ingresso libero)
·············
seminario:
18 Gennaio 2020,
ore 9:00-15:00
(20€)
a cura di Franco Ulcigrai, maestro Waldorf e formatore di insegnanti
La Casa d’oro
loc. Cabriolo 40, 43036 Fidenza (PR)
Rudolf Steiner disse che grazie al senso del tatto, con cui egli sperimenta il mondo circostante e se stesso, il bambino può sviluppare nel prosieguo della vita gli impulsi religiosi che gli consentiranno di evolvere le sue qualità morali più elevate.
Ci si potrebbe chiedere quale sia il nesso tra il senso del tatto, così corporeo poiché diffuso appunto su tutto il corpo fisico, e la moralità, legata all’anima incorporea. Eppure soltanto considerando con la giusta attenzione l’organismo sensorio, ed in particolare i quattro sensi di base, potremo permettere alle corporeità superiori di prendere in mano tutto l’essere e di condurlo alle più alte mete umane.
La visione che Steiner diede dell’organismo sensorio amplia la consueta conoscenza che individua soltanto i cinque sensi conosciuti, poiché come tali vanno considerati anche i sensi che ci permettono di entrare in relazione con gli aspetti meno fisici del mondo e dell’uomo: il senso del linguaggio, quello del pensiero e quello dell’Io (dell’altro). La cosa significativa che questi ultimi tre, che insieme all’udito sono i sensi superiori, sono collegati in un processo evolutivo e metamorfico ai tre sensi di base, corporei, che corrispondono al senso del tatto, della vita e del movimento. Il senso dell’equilibrio, che completa i quattro sensi basali, è collegato all’udito, come ben sappiamo conoscendo la struttura dell’orecchio e la funzione dei canali interni.
Le relazioni tra sensi di base e sensi superiori sono della massima importanza nell’educazione fin dal primo settennio, in cui si pongono le basi corporee per uno sviluppo futuro, sociale e morale.
Nel nostro lavoro cercheremo di comprendere appunto queste relazioni da un punto di vista conoscitivo ma anche sperimentando sensorialmente e artisticamente come esse siano in realtà sempre presenti ed attive in ogni momento della nostra vita.
Il programma:
9.00 presentazione dei partecipanti e del lavoro
I dodici sensi e i sensi di base
11.00 pausa caffè
11.30 esperienze corporee e sensoriali
13.00 pausa pranzo
13.45 lavoro in gruppi sul tema
Conclusioni e retrospettiva
15.00 conclusione del lavoro
oppure 339.1210165