Gita di Astronomia di 5 giorni
I nostri ragazzi di VII sono di ritorno dalla loro gita di Astronomia. Insieme ad altre 4 classi Waldorf provenienti da tutta Italia hanno trascorso 5 giorni ad Acquasanta Terme (AP) impegnati di giorno nello studio, in attività artistiche e di movimento e di cura della socialità, e di notte nell’osservazione del movimento di costellazioni e pianeti visibili in questo periodo.
Ma perché in settima classe si studia astronomia nelle scuole Waldorf?
Perché i ragazzi, in quel particolare momento biografico, manifestano un forte desiderio di conoscere il mondo che può essere nutrito attraverso queste esperienze che educano il loro pensiero fino a renderlo capace di ampliare profondamente le prospettive e le conoscenze che sono abituati a considerare.
Sempre in questa età si esprimono moti interiori e capacità di riflessione e introspezione e l’esperienza di osservazione del cielo stellato agisce anche sulla loro vita di sentimento fino a risvegliare un senso di ammirazione e devozione verso la maestosità e la grandezza dell’universo.
Attraverso l’astronomia si educa quindi il pensiero dei ragazzi al fine di permettere loro di abbracciare se stessi in armonia con l’universo di cui sono parte, fatto di persone, relazioni e incontri ma anche di ritmi e movimenti cosmici che scandiscono e influenzano le nostre vite.
Su facebook