Il respiro della terra: le 4 stagioni e le feste dell’anno
Per un’ecologia spirituale

anna mattei conferenza casa d'oro fidenza

Conferenza gratuita: venerdì 6 marzo ore 20.45

Seminario: sabato 7 marzo dalle 9:00 alle 18:00 e domenica 8 marzo dalle 9:00 alle 13:00

a cura di Anna Mattei, formatrice ed esperta di arte sociale

La Casa d’oro
loc. Cabriolo 40, 43036 Fidenza (PR)

La parola ecologia viene dal greco Oikos, che significa casa, e da Logos, che significa conoscenza creatrice.
Parlare di ecologia oggi è fondamentale, ma una vera ecologia parte dalla conoscenza

DELLA TERRA COME ESSERE SPIRITUALE

A questo scopo Rudolf Steiner ha donato agli uomini un cammino immaginativo e cosciente delle stagioni come respiro vivente della Terra in relazione all’azione dei quattro Arcangeli: Michele, equinozio di autunno e festa degli arcangeli del 29 settembre; Gabriele solstizio di inverno e festa di Natale; Raffaele, equinozio di Primavera e festività della Pasqua; Uriele, solstizio di estate, festività di San Giovanni. Tali festività diventano le porte del cammino interiore dell’uomo verso il Cristo vivente nel corso dell’anno.
L’azione delle entità poste agli equinozi e ai solstizi è interconnessa, esse agiscono come polarità: maschile e femminile, interiore ed esteriore, microcosmo e macrocosmo, altezza e profondità.
Nel corso del seminario saranno approfondite principalmente le porte degli equinozi e la loro complementarietà: la Pasqua (in relazione al momento dell’anno che più si avvicina) e la festività autunnale di San Michele.

Anna Mattei diagramma 4 stagioni

“Tutta la vita culturale, tutta la civiltà è destinata alla decadenza, se la spiritualità dell’impulso di Michele non afferrerà gli uomini, se essi non saranno in grado di risollevare la civiltà che oggi rotola verso il basso.
Se ci saranno anime sinceramene antroposofe che introducano in questo modo la spiritualità nella vita terrena, si avrà un movimento verso l’alto; se non ci saranno, la decadenza continuerà. La guerra mondiale, con tutte le sue conseguenze, sarà solo l’inizio di mali peggiori. Oggi l’umanità è di fronte a una grande scelta: o di vedere precipitare nell’abisso tutta la civiltà, oppure di innalzarla di nuovo mediante la spiritualità, di condurla avanti nel senso insito nell’impulso di Michele che precede l’impulso del Cristo.”
Rudolf Steiner

Info e prenotazioni: eventi.lacasadoro@gmail.com